Il videogioco, i cui contenuti appartengono alla sfera etica propria del cittadino consapevole del proprio ruolo all’interno del contesto sociale, contribuisce a sviluppare il senso civico ed, in ambito educativo, persegue un triplice obiettivo :
promuovere nuove conoscenze, sviluppare sicure competenze sociali, approfondire, attraverso esperienze di tipo curricolare, una o più tematiche. Lo sviluppo sinergico di questi tre aspetti comporta l’apprendimento di una socialità che viene sperimentata prima attraverso il gioco e poi nella relazione con i compagni e con gli adulti.
Rotario educa divertendo e incentiva comportamenti, attraverso il role-playing, il bambino interiorizza e fa propri quei valori etici confluiscono nello strutturarsi della personalità ed agiscono sul saper essere e non solo sul sapere e sul saper fare.
I contenuti extra aiutano i bambini a rafforzare i significati vissuti nell'esperienza di gioco:
- Curiosità, schede di approfondimento per scoprire i riferimenti ai luoghi reali presenti nel gioco
e divertirsi interrogando gli adulti;
- Manuale del III Millennio, una riflessione su tematiche di educazione civica da stampare e
diffondere;
- Concorso ideato per portare nella realtà quanto fatto virtualmente.
AWARDS
giugno 2011 Prestigioso riconoscimento dalla giuria internazionale del Project LUDUS Consortium & BSC Kranj, L.t.d. – Competition Organizer and LUDUS Project Partner. Game category: Best professional game with low budget (under 40.000 euro) |
|
dicembre 2010 Italian eContent Award 2010 Selezione di e-Contents di alta qualità per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia. Prodotto: Rotario e l'isola del III Millennio - Videogame educativo per PC. MAC destinato a bambini di 6-11 anni. Categoria: E-entertainment Cliente: Rotary International |