venerdì 8 giugno, Complesso Donnaregina - Napoli Premio OneMorePack 2018
Grande emozione per Daniela Chiariello e Michele Maniscalco, fondatori dell'agenzia di comunicazione Activart, per aver ricevuto il Premio Miglior Creatività onemorepack 2018, il premio di packaging design organizzato da Grafica Metelliana nella magnifica cornice del Complesso Donnaregina, a Napoli.
Activart ha realizzato per Positano Essentiae un packaging dalla linea classica che riprende il bianco delle case della costiera Amalfitana.
La carta scelta è legata alla caratteristica carta prodotta nelle cartiere di Amalfi. Il logo, composto da un cavalluccio con la coda di sirena protetto dalla cupola della chiesa di Santa Maria Assunta, nasce ispirandosi al cavalluccio pistrice ritrovato sugli affreschi della antica Villa Romana di Positano.
I colori blu ed oro delle maioliche romboidali che sul retro danno forma alla cupola, diventano un trait d’union con l’intero progetto grafico (fronte e retro astuccio, etichetta flacone, segnalibro, shopper). Sul retro dell’astuccio, una poesia haiku ad espressione visiva ed olfattiva di Positano.
--->
Scalinatella
Fiori limoni e riflessi sul mar
vita in essenza colta
--->
La giuria tecnica è composta da autorevoli professionisti nel settore:
- l'art director Lorenzo Marini (che alla fine degli anni '80 firmò il famosissimo spot "Silenzio, parla Agnesi"), a capo dei giurati;
- Domenico Gioia, delegato Aiap, designer e consulente della comunicazione;
- Rosanna Veneziano, docente di Design per l'innovazione e Design per la cosmetica presso l'Università degli Studi della Campania;
- Vittoria Marino, docente di Marketing Internazionale e Marketing dei Servizi presso l'Università degli Studi di Salerno.