Roma, 15 dic. - (Adnkronos) - Si e' conclusa oggi, nella sala ''Quaroni'' dell'Ente Eur di Roma, la cerimonia di premiazione dell' ''eContent Award 2010'', premio per il migliore contenuto in formato digitale. I migliori prodotti delle 8 categorie (eCulture, eScience, eGovernment, eEntertainment, eHealt, eInclusion, eLearning ed eBusiness) del premio, ideato dalla ''Fondazione Politecnico di Milano'' e da ''Medici Framework'' per ''sostenere la creativita' e l'innovazione nel settore dei nuovi media, individuare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione in campo internazionale'', rappresenteranno ufficialmente l'Italia al prestigioso ''World Summit Award 2011'', patrocinato da ONU e ITU (International Telecommunication Union), che si terra' in Egitto - Il Cairo a giugno 2011.
Durante la prestigiosa premiazione, che ha ottenuto un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Ministero dell'Interno e Ministro della Gioventu', sono stati assegnati 44 riconoscimenti a prodotti e servizi digitali di qualita' realizzati in italia.
La Activart riceve il premio per il videogame educativo Rotario e l'isola del III Millennio, progetto voluto dal Governatore del Distretto 2100 del Rotary Internazional ,FRANCESCO SOCIEVOLE, anno 2009/2010. Realizzato nell'ambito di azione " Area Alfabetizzazione" coordinata da GIUSEPPE ASCIONE (R.C. Torre del Greco), su idea di ADELE CORVINO, delegata per l'educazione civica ed alla legalità diretta ai giovani (R.C. Napoli Posillipo). Il videogioco, scaricabile gratuitamente agli indirizzi: www.rotary2100.it e rotario.activart.org si rivolge a bambini dai 6 agli 11 anni, è un divertente gioco alla scoperta del sè e dell'altro. Arte, storia, musica, letteratura, educazione civile, diversi spunti di riflessione da apprendere in maniera empirica ed esperienziale. Insegnanti, genitori, bambini scaricate gratis il videogame Rotario e l'isola del III Millennio, il divertimento è assicurato, la crescita intellettuale anche.
Per maggiori informazioni: Italian eContent Award 2010
Un ringraziamento speciale a tutti i professionisti che hanno collaborato al Progetto: GRAZIE alla psicopedagoga Donatella Muscillo, alla creatività dell'illustratore Marco Gallo che ha magistralmente dato vita e carattere ai diversi personaggi, alla precisione ed il cuore presente nelle animazioni di Rossella Teti, al supporto prezioso dei programmatori Fabrizio Radica ed Emanuele Spinella per le numerose nightly version, grazie all'anima musicale del gruppo che ha saputo cogliere e creare la giusta atmosfera per ogni "missione": il musicista Pietro Santangelo, ai professionisti della Ulogic che hanno dato voce ai personaggi, a Monica Esposito per la realizzazione dell'area web, grazie a Chiara Anzoise per la traduzioni in lingua inglese, proiettandoci, così, al di là delle Alpi, a Valentina Morra per la fase di testing e organizzazione dei beta tester dai 6 ai 12 anni (Alberto, Micaela, Giuseppe, Antonio, Martina, Stefano e tutte le classi III, IV e V elementare della scuola Vanvitelli) e grazie a Michele Maniscalco, coautore e project manager. Daniela Chiariello - CEO Activart